Poniamo massima attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza,
siano esse rivolti ai clienti o all’organizzazione stessa.
Tutti gli accorgimenti di sicurezza logica, fisica e organizzativa sono completati da attività volte a garantire la continuità operativa, per la quale abbiamo ottenuto la certificazione ISO 22301 (prima azienda in Italia).
Sicurezzalogica
ApprofondisciSicurezza logica
Implementiamo gli opportuni meccanismi per garantire protezione, confidenzialità e integrità dei dati, siano essi dell’azienda o dei clienti. La sicurezza logica prevede l’impiego di specifici software di protezione e processi di gestione su tutte le piattaforme gestite da fabbricadigitale.
Sicurezza fisica
ApprofondisciSicurezza fisica
Per tutti i Data Center utilizziamo solo soluzioni dotate di meccanismi di sicurezza per garantire la protezione delle componenti fisiche dedicate all’archiviazione, al trasporto e al trattamento dei dati. Ogni componente è testata per garantirne l’affidabilità.
Sicurezza organizzativa
ApprofondisciSicurezza organizzativa
La sicurezza dei dati è garantita per ogni processo: è possibile accedere e trattare i dati nei casi autorizzati e secondo le modalità vigenti. Inoltre, su ogni attività impattante i sistemi svolgiamo analisi del rischio e implementiamo meccanismi di tracciamento.
Monitoraggio della Continuità Operativa
Per ogni processo e attività sono stati definiti i piani di recovery affinché possano essere svolti in condizioni di emergenza. Ad esempio, attività di supporto ai clienti e servizi interni possono ripartire in altre sedi grazie alla gestione di un CED mobile, mentre tutte le componenti IT critiche sono in configurazione di disaster recovery geografico.
Le anomalie ai sistemi che interessano i servizi di supporto ai clienti e i servizi interni sono monitorati e comunicati in tempo reale, insieme alle attività del processo di attuazione della Business Continuity.