fabbricadigitale porta il Vision Hack di Impactscool nelle scuole di Cremona

Vision Hack a Cremona

In linea con i concetti di open e innovation, fabbricadigitale porta il Vision Hack* a Cremona. Il 15 e il 16 febbraio, il format ideato e proposto in tutta Italia da Impactscool coinvolgerà circa 70 studenti delle scuole Itis Torriani e Liceo Scientifico Aselli di Cremona e del Polo Romani di Casalmaggiore in un confronto con le imprese del territorio alla ricerca di stimoli per la progettazione di un’idea di scuola del futuro.

A questi due giorni, oltre a fabbricadigitale e Impactscool, parteciperanno anche Adecco, Eurotecno e net4market, aziende partner e sostenitrici del format Vision Hack.

Il programma prevede speech, momenti di formazione e soprattutto condivisione di idee e collaborazione per l’ideazione di un progetto. Gli studenti saranno chiamati a produrre visioni della scuola del futuro in base alle loro competenze, desideri, proiezioni e percezioni.

Il progetto che proporrà la visione più convincente vincerà un premio messo a disposizione da Adecco, partner strategico di questo programma. Per tutti gli studenti che parteciperanno al Vision Hack, Impactscool, Eurotecno, net4market e noi di fabbricadigitale dedicheremo parte del nostro tempo a colloqui conoscitivi o di orientamento per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e per contribuire alla loro formazione professionale.

Per il nostro HR Manager, Andrea Mattioli, organizzatore di questa iniziativa e ambassador di Impactscool, “uno degli aspetti più interessanti di questa due giorni sarà veder collaborare giovani studenti di età diverse e con percorsi formativi differenti. Il confronto aperto deve essere l’asse portante della formazione; mi auguro che questo sia solo il primo di una serie di appuntamenti per favorire la creazione di un ponte tra scuola e aziende, tra persone e innovazione tecnologica”.

Noi seguiremo da molto vicino questa iniziativa. Per non perderti questo evento, continua a seguirci qui e sui nostri social!

Oltre ad Andrea Mattioli, saranno presenti Andrea Geremicca (co-founder di Impactscool) e Cristina Di Francesco (responsabile eventi di Impactscool).

*Il format Vision Hack è un progetto didattico ideato e proposto da Impactscool a scuole e università italiane. Si tratta di hackathon mirati alla costruzione di una visione di futuro da parte dei partecipanti.
  • Quando? Venerdì 15 e sabato 16 febbraio.

  • Dove? Itis Torriani, in via Seminario, 19 a Cremona.

  • Per chi? Studenti dell’Itis Torriani (CR), del Liceo Scientifico Aselli (CR), del Polo Romani di Casalmaggiore.

  • Qual è il programma?
    Venerdì 15 febbraio: presentazione Vision Hack e delle aziende presenti e inizio  Vision Hack – Progettazione della scuola del futuro.
    Sabato 16 febbraio: conclusione Vision Hack – Progettazione della scuola del futuro. Presentazione progetti e premiazione.

2019-01-28T16:47:37+00:00

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere aggiornamenti sulle nostre ultime novità tecnologiche!