Sostenibilità aziendale
fabbricadigitale si impegna a ridurre l’impatto ambientale integrando la sostenibilità nelle pratiche dell’intera azienda.
Aumentare l’efficienza dei consumi e potenziare la performance dei processi energetici sono investimenti indispensabili per il team di lavoro, che ogni giorno studia nuove modalità per coniugare business e responsabilità ambientale.
Welfare aziendale
Incentiviamo lo smart working, convinti che migliori la produttività e ci aiuti a raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità.
Il 90% delle persone che lavorano in fabbricadigitale sono in full remote.
ISO 14001
Grazie alle sue iniziative virtuose e ai traguardi di riduzione dell’impatto ambientale, fabbricadigitale ha guadagnato la certificazione ISO 14001 riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System). L’ottenimento della certificazione ISO 14001:2015 dimostra il costante impegno di fabbricadigitale nel promuovere pratiche aziendali sostenibili e responsabili. Tra queste il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di gas serra, dell’energia elettrica, la gestione dei rifiuti e la conservazione delle risorse naturali investendo in progetti di sostenibilità.
Sostenibilità dei prodotti
Prodotti per un futuro innovativo
Adottiamo tecniche di sviluppo sostenibili per diminuire il costo energetico dei software. Inoltre, i prodotti progettati da fabbricadigitale aiutano i clienti a operare in modo più efficiente riducendo il loro impatto ambientale. Innovazioni come il cloud computing incentivano l’adozione di flussi di lavoro senza carta, così come la collaborazione virtuale permette di abbattere le emissioni derivanti da trasporti e spedizioni.
Attività di supporto alla sostenibilità
Ocean race e il sostegno alle iniziative a favore del clima
Nel 2023 è al fianco di Ocean Race, l’importante regata che per la prima volta arriverà in Italia e sarà caratterizzata dal programma scientifico più ambizioso e completo mai creato da un evento sportivo.
Ogni imbarcazione che parteciperà al giro del mondo della durata di sei mesi, avrà a bordo apparecchiature specifiche per misurare una serie di variabili lungo i 60.000 km del percorso, che saranno analizzate da scienziati di otto importanti organizzazioni di ricerca per approfondire le conoscenze sullo stato degli oceani. Navigando attraverso alcune delle zone più remote del pianeta, raramente raggiunte da navi di ricerca scientifica, i team avranno l’opportunità unica di raccogliere dati vitali nelle zone in cui mancano informazioni su due delle maggiori minacce alla salute dei mari: l’impatto del cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica.
fabbricadigitale è partner di enti e associazioni che si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione di pratiche sostenibili.
La foresta di fabbricadigitale
La fabbrica degli alberi è il nome che abbiamo dato alla nostra prima foresta aziendale. A dicembre 2022 abbiamo inaugurato i primi 200 alberi, a settembre 2023 ne abbiamo piantati altri 200 in Camerun, Guatemala, Colombia, Ecuador, Ghana, Kenya, Malawi e Tanzania per un totale di 400 alberi piantati. Ce ne prenderemo cura con l’obiettivo, negli anni, di farla crescere sempre di più con nuove piantumazioni
Novità dal blog
Leggi gli ultimi articoli di fabbricadigitale dedicati alla sostenibilità.
fabbricadigitale è sponsor di The Ocean Race
Da sempre ci impegniamo per ridurre l’impatto ambientale integrando alle pratiche aziendali la sostenibilità e promuovendo attività ecologiche che hanno come focus il bene [...]
fabbricadigitale ottiene la certificazione ISO 14001:2015, un importante riconoscimento per il costante impegno verso la sostenibilità ambientale
fabbricadigitale ottiene la certificazione ISO 14001 dopo un attento processo di valutazione della gestione ambientale, delle politiche e delle pratiche aziendali quotidiane. Le attività sono [...]