
La soluzione per il monitoraggio del distanziamento sociale nelle scuole
La complessità del mantenimento della distanza sociale, soprattutto in luoghi di aggregazione come le scuole, è data dalle abitudini e dal desiderio condiviso di socialità.
Una soluzione non invasiva, di aiuto per dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e completamente digitale è la proposta che abbiamo sviluppato e testato insieme al nostro partner C2 Group.
Cosa proponiamo? È semplice! Si tratta di una soluzione basata su Intelligenza Artificiale e modelli di reti neurali che analizzano ed elaborano in tempo reale ciò che viene ripreso dalle telecamere, poste in classi, ingressi, luoghi di aggregazione, etc., per restituire dati reali, precisi e istantanei sul numero di persone presenti, sul mancato rispetto del distanziamento sociale e sui comportamenti nel tempo delle persone relativamente al social distancing.
Il posizionamento di questi device segue le logiche e le necessità degli istituti per poter rispondere in modo efficace e gestire efficientemente il rientro nelle scuole, mantenendo alta la garanzia della sicurezza e della salute di tutti.