Video – Tutti i diritti riservati – Copyright di TIM©
Inaugurata l’innovativa Smart Control Room di Venezia basata su MindIcity, la nostra piattaforma di Urban Intelligence.
Il 12 settembre, a Venezia, alla presenza del neo rieletto sindaco Luigi Brugnaro, è stata inaugurata la Smart Control Room, un innovativo progetto che consente il monitoraggio completo ed efficiente della città lagunare.
La Smart Control Room, con la sua nuova sala fisica del centro operativo, utilizza una piattaforma tecnologica in grado di raccogliere dati da tutti i sistemi della città e, tramite tecnologie di avanguardia, li rende disponibili agli amministratori e agli operatori che possono, così, effettuare analisi predittive e simulazioni.
La Smart Control Room di Venezia, primo progetto Smart City di questa portata a livello europeo, è stata realizzata in partnership con TIM e si basa su MindIcity, la nostra piattaforma di Urban Intelligence che ha le sue fondamenta tecnologiche nell’Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Internet of Things e Cloud Computing.
MindIcity permette la raccolta e la gestione di tutti i dati e i flussi che derivano da diversi sottosistemi e sensori distribuiti sul territorio, utilizzando le tecnologie di frontiera per applicare modelli scientifici di interpretazione dei fenomeni, previsioni e simulazioni utili al governo delle città.
Nel dettaglio, la Smart Control Room di Venezia vede anche la presenza di operatori esperti delle varie strutture, come ACTV/AVM, Centro Maree, Comune, Polizia Locale, Protezione Civile, Venis e Vetitas, per garantire una lettura specialistica, professionale e territoriale dei dati.
Dati che provengono non solo da strutture operative e sensori, ma anche dalla rete telefonica TIM e dalle videocamere intelligenti installate in città, raccolti ed elaborati dalla piattaforma che è così in grado di restituire agli operatori informazioni in tempo reale e storiche perché si possano prevenire situazioni di allerta e pericolo, organizzare scenari alternativi, verificare esigenze e adottare strategie di sicurezza in tempo utile.
Le informazioni sono chiaramente rappresentate e consultabili sia sui video-wall presenti nella Smart Control Room, sia sui dispositivi personali del Sindaco, di amministratori e responsabili tramite viste di sintesi che, attraverso indici di osservazione e previsionali, consentono di avere in ogni momento il controllo della situazione con particolare riferimento alla sicurezza e alla mobilità.
Questo imponente progetto è stato possibile grazie alla solida partnership con TIM – che da anni ci vede collaborare insieme – oltre che con partner del mondo scientifico come il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna e società specializzate, quali Engine.
Il Comunicato Stampa di TIM: CS-Il-Comune-di-Venezia-con-la-Polizia-Locale-e-Tim-presentano-la-Smart-Control-Room