Salviamoci dal plastico and #usethetazza

Salviamoci dal plastico - #usethetazza

In fabbricadigitale il 2019 è iniziato con l’adozione di un’iniziativa ecologista: salviamoci dal plastico. #usethetazza

La plastica necessita di circa 1000 anni per degradarsi e non solo. È un materiale che si riduce in micro parti che vengono ingerite da uccelli e pesci, soffocando i più piccoli o finendo, di conseguenza, nel nostro organismo a causa della catena alimentare.

L’idea di limitare l’uso di bicchieri e imballaggi di plastica è nata dalla sensibilità di alcuni colleghi che, seguendo campagne ambientaliste, documentari, libri sul tema e osservando i quantitativi di rifiuto plastico prodotto ogni giorno per il consumo di acqua e caffè, hanno posto qualche domanda e fatto pensare a una soluzione.

Cosa fare, quindi? Regalare una tazza personalizzata, per bevande calde e fredde, da tenere a portata di mano, di fianco al pc. Ogni persona di fabbricadigitale ne ha ricevuta una con il proprio nome o nickname sopra; una piccola sorpresa che rende ognuno responsabile della scelta di ridurre e, speriamo, eliminare del tutto l’utilizzo della plastica.

I primi risultati sembrano positivi e incoraggianti per un passo verso la sensibilizzazione di un argomento importante per tutti, quindi #usethetazza!

Se desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo il documentarioA Plastic Ocean” disponibile su Netflix – qui trovi il trailer.
Se preferisci leggere, ecco un libro molto interessante che suggerisce anche una piccola azione quotidiana che richiede solo 2 minuti del tuo tempo (#2minutesolution): “No.More.Plastic” di Martin Dorey.

2019-01-16T11:00:33+00:00