La fabbrica degli alberi

La fabbrica degli alberi è il nome che abbiamo dato alla nostra prima foresta aziendale. Questo Natale abbiamo inaugurato i primi 200 alberi piantati in Camerun, Colombia, Ecuador, Ghana, Kenya, Malawi e Tanzania. Un impegno che proseguirà anche l’anno prossimo, fino a raggiungere la quota di 400 alberi piantati.

Senza gli alberi la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Per questo motivo abbiamo deciso di dare vita alla foresta di fabbricadigitale. Ce ne prenderemo cura con l’obiettivo, negli anni, di farla crescere sempre di più con nuove piantumazioni. Una foresta nata da un amore grande e unidirezionale nei confronti della natura e, soprattutto, dalla consapevolezza che lei per sopravvivere non ha bisogno degli essere umani, noi per farlo abbiamo bisogno di Lei.

Ogni dipendente di fabbricadigitale riceverà in regalo un albero, che potrà scegliere e seguirne, nel tempo, la storia del progetto di cui fa parte, essendone custode e ricevendo gli aggiornamenti legati al suo sviluppo e alla vita della comunità locale che se ne prenderà cura.

In soli dieci anni gli alberi della foresta di fabbricadigitale assorbiranno dall’atmosfera ben 40,20 tonnellate di CO2, equivalenti a circa 132.000 kilometri percorsi con un’auto a benzina.

Gli alberi infatti svolgono un ruolo fondamentale: dal punto di vista ambientale assorbono CO2, migliorano la qualità dell’aria e dell’acqua e favoriscono la conservazione della biodiversità; dal punto di vista sociale, lo sviluppo di sistemi agro-forestali concorre all’incremento del reddito degli agricoltori delle comunità locali.

Guarda QUI la nostra foresta aziendale!

Cos’è Treedom

Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto online. Dalla sua fondazione nel 2010, più di 3 milioni di alberi sono stati piantati in Africa, Sud America e Asia. Tutti gli alberi sono piantati direttamente dagli agricoltori locali, portando benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità. Nel 2014, Treedom è diventata una B Corporation certificata, parte della rete globale di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali. Ogni albero su Treedom è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online su treedom.net. Gli alberi possono anche essere regalati ad altri.

Buone feste da fabbricadigitale!