fabbricadigitale e Warriors Viadana progettano la “carrozzina intelligente”

Sabato 21 gennaio ore 15:00 presso l’Open Innovation Campus avrà luogo l’evento “fabbricadigitale e Macron Warriors per un hockey innovativo”.

fabbricadigitale ospiterà la squadra di Serie A1 di wheelchair hockey  per parlare di sport, disabilità e tecnologia. L’ingresso alla conferenza è libero.

Il reparto IoT (Internet of Things) di fabbricadigitale  e la squadra dei Warriors, formata da ragazzi e ragazze diversamente abili colpiti da patologie medio gravi, collaboreranno per applicare una tecnologia innovativa alle loro carrozzine da gioco. Per risolvere un problema di surriscaldamento di una centralina elettrica già presente sulla carrozzina, hanno pensato di realizzare una scatola contenente alcuni sensori intelligenti che trasmettono dati in tempo reale sia agli allenatori che ad un sistema cloud.

img-carrozzina-intelligente

I dati, raccolti istantaneamente durante la fase di gioco, agiranno in tempo reale sulla scheda che governa la velocità delle carrozzine evitando lo sforamento consentito dal regolamento di gioco (12 km/ora); ad oggi una violazione del limite di velocità penalizza la squadra attraverso l’espulsione del giocatore.

I dati telemetrici archiviati in cloud durante un incontro consentiranno agli allenatori di fare una analisi dei movimenti dei giocatori per definire migliori strategie di gioco.

Questa collaborazione è la dimostrazione di quanto possa essere importante l’Open Innovation Campus per il territorio mettendo a disposizioni spazi di contaminazione tra privato e pubblico/sociale; l’unione delle forze e delle idee può far nascere progetti di utilità sociale che non sono meramente legati a fattori economici.

Vi aspettiamo Sabato 21 Gennaio, ore 15:00, all’Open Innovation Campus in Via Volta 3 a Casalmaggiore.

By | 2017-08-31T10:27:58+00:00 gennaio 20th, 2017|