Loading...

fabbricadigitale aiuta Bologna a diventare più “smart”

fabbricadigitale, a supporto di Smart Services Cooperation Lab (collaborazione tra Telecom e CNR di Bologna), si inserisce nel progetto Smart City Living Lab: un laboratorio diffuso sul territorio per la sperimentazione di un nuovo modello di smart city.

Sono stati posizionati 5 totem (tre da esterno e due da interno) nei punti nevralgici della città di Bologna, gestiti tramite la nostra piattaforma XuniPlay, già impiegata per Expo 2015.

Cooperation Lab ha sviluppato l’applicazione di engagement che fornisce: una mappa interattiva dei punti d’interesse artistici e culturali, dei mezzi di trasporto pubblico, dei servizi di pubblica utilità e delle strutture ricettive, un calendario degli eventi cittadini ed un simpatico generatore di cartoline elettroniche con la possibilità di fotografarsi grazie alla webcam del totem. È possibile anche consultare una sezione di informazioni utili quali ad esempio meteo, numeri di emergenza locali, degli uffici comunali e di enti turistici.

Grazie a questa collaborazione Bologna, nominata quest’anno prima smart city italiana, si impegna ancora più attivamente nella creazione di servizi e strumenti innovativi volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’accessibilità alle informazioni di interesse per i turisti.

By | 2017-08-31T10:28:01+00:00 maggio 5th, 2016|